BBBacterial Barrier di Pavia Farmaceutici è un film protettivo e igienizzante con Argento Ionico e Alcool al 75%, formulato per igienizzare rapidamente oggetti, superfici, ambienti e tessuti, sia in ambito domestico, che in ambito pubblico.
Le proprietà antimicrobiche dell’argento sono state infatti sfruttate per secoli, ma ora esiste una comprensione profonda del meccanismo alla base di questa protezione e di come è possibile ottimizzarla a beneficio di consumatori e aziende. Il meccanismo di azione degli ioni Ag+ si esplica attraverso la sua capacità nel legasi ai gruppi carbossilici della membrana e ai gruppi tiolici presenti negli enzimi e nelle proteine, causandone la conseguente denaturazione. È noto che l’argento forma legami solfuro stabili con gruppi tiolici presenti nelle proteine della membrana cellulare, coinvolte nella produzione energetica e nel trasporto ionico.
La formula unica di BB è attiva contro oltre 600 diversi tipi di batteri, funghi e virus: gli ioni d’argento uccidono istantaneamente i microrganismi bloccando il sistema enzimatico respiratorio, senza produrre effetti negativi sulle cellule umane. Una volta spruzzato sulla superficie, asciuga rapidamente, creando un film protettivo igienizzante, senza lasciare macchie, residui o aloni. Appunto per questo motivo, l’argento sta diventando l’agente antimicrobico di scelta in molti ospedali, essendo altamente efficiente, anche nelle circostanze più difficili.
In più, la sua azione è prolungata nel tempo e, sulla superficie di smartphone, inibisce la crescita microbica per almeno 24 ore nonostante la regolare gestione del dispositivo. I test in vitro, effettuati dai dipartimenti combinati dell’Università degli Studi di Ferrara, ne comprovano difatti la sua reale efficacia.
BB – Bacterial Barrier è disponibile nei formati spray da 50, 125 e 400 ml e nel formato liquido in taniche da 5 e 10 litri.