I mercati di riferimento in cui opera RBM Group sono estremamente variegati e complessi, e del tutto differenti tra loro, anche se accomunati dalla natura medico-assistenziale. Il campo editoriale è un settore che negli ultimi anni ha conosciuto una profonda crisi e sta pian piano mutando i suoi aspetti e paradigmi verso un aspetto più multimediale e interattivo e, in generale, verso una fruizione di tipo multicanale dell’informazione: in grande espansione sono infatti i network e i circuiti, in special modo monotematici e verticali, che comprendono all’interno della loro offerta contenuti cartacei, web, audio e video.

La distribuzione farmaceutica vive invece un periodo di sostanziale stasi, stretta tra la saturazione del settore e la concentrazione attorno ai grandi gruppi distributivi; grande crescita, viceversa, si nota nel particolare segmento dei parafarmaci, soprattutto integratori alimentari e cosmetici, favoriti dalla rinascita generalizzata della voglia di benessere psico-fisico. Voglia che favorisce a sua volta anche la ricerca di nozioni e informazioni, e di rimando anche dei messaggi pubblicitari, nel settore della salute e benessere, in particolar modo se legato alla genuinità e alla semplicità degli antichi valori, ben rappresentati dalla tradizione del Made in Italy.

Il campo consulenziale appare infine in grande fermento ed espansione, spinto dalla necessità di expertise e coaching in vari campi, sia nella sfera privata che professionale: dalla consulenza legale alla consulenza fiscale e amministrativa, passando per quella immobiliare e assicurativa.

La società è organizzata secondo tre differenti divisioni e aree di riferimento, sempre in costante fase di ampliamento e consolidamento: Comunicazione (RBM Group Communication), Distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici (RBM Group Pharma) e Consulenziale (RBM Group Consulting). All’interno dell’area Communication sono previste attività inerenti i settori dell’editoria, della comunicazione integrata e dell’advertising, mentre all’interno dell’area Pharma viene compreso tutto ciò che è inerente la distribuzione – sia attraverso i canali tradizionali che attraverso nuovi canali, anche digitali – di integratori, parafarmaci e dispositivi elettromedicali e biomedicali. Molto variegati e assortiti appaiono invece i settori di pertinenza dell’area Consulting, prevedendo al suo interno consulenza nei settori fiscale, amministrativo, assicurativo e immobiliare. Tutte le attività dei tre differenti settori vengono effettuate sia per via diretta, attraverso risorse interne alla società, o per via indiretta, attraverso risorse esterne alla società, recuperate attraverso partnership e collaborazioni con professionisti o altre aziende od organizzazioni.

Più nello specifico, all’interno dell’area Communication sono previste le seguenti attività: Realizzazione e gestione di magazine cartacei e multimediali; Realizzazione e gestione di trasmissioni televisive e radiofoniche; Attività di social management e social engagement; Servizi fotografici e audio video; Realizzazione di brochure, cataloghi e presentazioni aziendali; Consulenza in materia di Relazioni pubbliche e comunicazione integrata; Ideazione e realizzazione campagne adv ATL e BTL; Consulenza editoriale e service redazionale per aziende e case editrici.

All’interno dell’area Pharma sono invece previste le seguenti attività: Distribuzione di integratori, parafarmaci e apparecchiature elettromedicali e biomedicali; Produzione e distribuzione di prodotti parafarmaceutici e cosmetici a marchio dedicato; Consulenza per campagne di comunicazione e marketing nel settore farmaceutico e parafarmaceutico; Consulenza per la distribuzione e ridistribuzione di integratori alimentari, parafarmaci e apparecchiature elettromedicali e biomedicali; Servizi e consulenze varie per farmacie e parafarmacie.

L’area Consulting prevede, infine: Raccolta pubblicitaria per proprio conto o conto terzi, anche con la modalità del cambio merce (concessionaria di pubblicità); Realizzazione reti vendita; Gestione conto terzi del budget in comunicazione e marketing; Rappresentanza aziende e ricerca nuovi clienti; Ideazione e vendita polizze e soluzioni assicurative; Coaching e organizzazione corsi di formazione; Organizzazione eventi; Ricerca e intermediazione per la compravendita di immobili; Consulenza legale; Intermediazione finanziaria; Consulenza fiscale e amministrativa; Realizzazione di app e software dedicati; Ricerche di mercato e realizzazione studi di fattibilità; Servizi vari.